:: [ home ] ::

 

Chi siamo

Mathesis - Dialogo tra saperi
Rivista semestrale

Libri e Pubblicazioni
dei Soci

Link

Come diventare Soci

Associazione Sassarese di Filosofia e Scienza


Anno di fondazione: 1999
Associazione culturale senza scopo di lucro
Registrazione presso l’Albo delle Associazioni di Sassari
Codice fiscale: 92069570908
Conto corrente: Banca Etica
IBAN: IT75M0359901899050188533573
Rivista dell’Associazione: registrazione presso il Tribunale di Sassari n. 410 del 21-07-2003
Sede Sociale: c/o Yerina Ruiu, Via Roth 19 Sassari (07100)
E-mail: yerinaruiu@gmail.com

CONSIGLIO DIRETTIVO 2014-2015

- PRESIDENTE
  Ruiu Yerina

- VICE PRESIDENTE
  Sircana Francesco

- TESORIERE
  Mansani Riccardo

- RESPONSABILE EDITORIALE DELLA RIVISTA "MATHESIS- dialogo tra saperi"
  Perra Mariolina

- RESPONSABILE RAPPORTI CON LE SCUOLE
  Ruiu Yerina

- RESPONSABILE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA
  Sircana Francesco

- CONSIGLIERE
  Fadda Mario

- CONSIGLIERE
  Dupré Margherita

- CONSIGLIERE
  Arru Benedetto

L’Associazione Sassarese di Filosofia e Scienza si é costituita nell’ottobre del 1999 per iniziativa di un gruppo di soci fondatori, docenti e appassionati di filosofia e di scienze, con l’intento di promuovere la divulgazione e l’approfondimento di temi e problemi di comune interesse tra questi ambiti del sapere.
L’Associazione ha un proprio Statuto. Esso regola e orienta le attività e le iniziative di promozione culturale che dal 1999 ad oggi sono state realizzate. Le forme di cui l’Associazione si serve a tal fine sono varie. Esse consistono in conferenze, dibattiti e seminari, nonché presentazioni di novità editoriali. Altre iniziative, più innovative e sperimentali, hanno visto lo svolgersi di tavole rotonde a seguito di rappresentazioni teatrali attinenti al tema oggetto di riflessione.
L’Associazione pubblica dall’anno della sua fondazione il periodico semestrale MATHESIS - Dialogo tra saperi.
Specificità dell’Associazione é quella di promuovere il dialogo tra il sapere filosofico e scientifico, senza per questo negare il valore della specializzazione e delle specificità disciplinari di ogni forma di conoscenza. La diversità degli statuti epistemologici di ogni disciplina é colta dalla nostra Associazione non nel senso dell’esclusione, del conflitto e della contrarietà, quanto piuttosto nella prospettiva del confronto. É avvertita l’esigenza del dialogo tra la diversità delle procedure conoscitive, dei metodi, degli assunti e delle pratiche di ogni disciplina, ove i diversi ambiti del sapere possano offrire le proprie tesi ed argomentazioni aprendosi reciprocamente all’ascolto e al confronto entro un orizzonte aperto e possibile.
Dalle conferenze, dai dibattiti, dai seminari e dalle tavole rotonde promosse all’insegna di tale esigenza, che é anche approccio metodologico-interpretativo, é emerso quanto sia avvertito tra studiosi dei più diversi settori (psicologi, sociologi, biologi, studiosi di neuroscienze, filosofi e astronomi) il vantaggio e l’arricchimento reciproco che deriva da tali occasioni di confronto, e ciò spesso in aree di intersezione e di prossimità epistemologica non sempre così evidenti e certe.
Si sono instaurate così nel tempo significative collaborazioni con l’Ateneo di Sassari e di Cagliari, nonché con Istituti ed Enti di ricerca della Regione Sardegna, che hanno visto impegnate le loro competenze specialistiche. Si é avuto così modo di concertare l’iniziativa dell’Associazione con la sensibilità di docenti accademici che si sono rivelati preziosi interlocutori. Questi hanno contribuito, oltre che con la propria opera intellettuale anche sul piano operativo, facilitando il richiamo verso le iniziative dell’Associazione di studiosi e personalità della cultura di fama nazionale ed internazionale, consentendo di arricchire così un settore dell’offerta culturale per lo più scoperto in ambito regionale e non così indagato nel resto del panorama nazionale.
L’Associazione, annualmente, promuove il dibattito su un tema offrendo al pubblico la possibilità di sentire e confrontarsi con esperti e studiosi delle diverse discipline. Si propongono occasioni a più voci, ove la posizione del filosofo o dello scienziato spesso sono rovesciate, o ancora, in cui la diversità di prospettiva é data all’interno dello stesso ambito di indagine. Si tratta, di norma, di iniziative che seguono un andamento annuale, per cui la pluralità delle voci, talora, anche per questioni meramente organizzative, può essere offerta nell’ambito di uno stesso incontro o in quelli successivi.
L’Associazione ha privilegiato fino a questo momento tale modalità operativa, oltre che in ragione della finalità per cui é sorta, per offrire - tanto ai soci quanto al pubblico in genere - la possibilità di interessarsi, documentarsi e maturare un atteggiamento più consapevole e critico in prospettiva ermeneutica e di accresciuta conoscenza.
Dall’anno 2007 l’Associazione Sassarese di Filosofia e Scienza bandisce un Concorso Provinciale a premi rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori per lavori su Storia della Scienza, Filosofia della Scienza, su temi di interesse filosofico-scientifico.
Le fonti di finanziamento dell’Associazione derivano dalle quote annuali dei soci, dai contributi che in varia misura il Comune e la Provincia di Sassari hanno concesso, dalla Fondazione Banco di Sardegna, dai contributi liberi offerti dai lettori delle rivista semestrale dell’Associazione e dalle collaborazioni che instaura con Enti e soggetti di formazione, come ad esempio l’IRRE.

Annualità e temi di studio

1999-2001
- Rapporto tra Scienza e Filosofia nel pensiero del Novecento e nella didattica scolastica

2001-2002
- Mente e Cervello nell’era del computer

2003
- Ricerca sul DNA: problemi scientifici, etici, filosofici ed epistemologici
- Sociologia, Scienza della natura, Filosofia

2004
- L’Universo tra Scienza e Filosofia: sfide della conoscenza nel terzo millennio

2005
- L’intervento dell’uomo sugli equilibri naturali, il caso degli OGM
- Il libero arbitrio nell’agire umano

2006
- La relatività cento anni dopo
- La globalizzazione del pensiero - oltre l’orientalismo e l’occidentalismo

2007
- Il finalismo nella natura. La questione del "Disegno intelligente"

2008
- Scienza e tecnica nel terzo millennio: paure, speranze, illusioni

2009
- Il razionale e il non razionale nella scienza e nelle altre forme di conoscenza

2010_2011
- Ricerca multidisciplinare sulla natura umana

2011
- Arte, scienza e filosofia come percorsi conoscitivi